10 Regole per essere bravi genitori di piccoli atleti
Stagione 18-19 Finale di Coppa Giuliana Nava Top Level - FIPAV
Stagione 18-19 Andiamo a scoprire la 1° Divisione
La scomparsa di SARA ANZANELLO
asd ALBA SEGRATE, nel suo piccolo, si unisce al lutto che ha colpito il mondo della pallavolo Italiana e come disposto dalla Federazione Italiana Pallavolo osserverà un minuto di silenzio all'inizio di ogni partita in programma in questo fine settimana, in memoria di Sara Anzanello.
Il mondo della pallavolo italiana piange la scomparsa di Sara Anzanello
Una notizia improvvisa scuote tutto il mondo della pallavolo italiana e internazionale. All’età di 38 anni è venuta a mancare Sara Anzanello. Un lutto che priva il volley di un’atleta che ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia della Nazionale Femminile italiana.
Mal di gambe dopo gli allenamenti ...
Il dolore ai muscoli dopo lo sport è un disturbo molto antipatico che non risparmia nessuno e che, quando o si manifesta in maniera acuta, può essere fonte di un dolore così acuto da impedire il normale movimento.
Arriva il giorno dopo e raggiunge l’apice due giorni dopo l’allenamento, ma può essere contenuto o addirittura evitato. Vediamo di conoscerlo un po’ meglio.
Da cosa è causatoFino a poco tempo fa si credeva che il dolore post sport fosse causato da un eccesso di acido lattico, ma non è così. Quando si sottopongono i muscoli ad uno sforzo intenso o non abituale, il tessuto muscolare subisce degli strappi microscopici che richiedono tempo per essere riparati. Durante la fase di “restauro” le fibre muscolari fanno scorta di ossigeno e nutrienti utili alla loro riparazione e i muscoli si gonfiano e premono sui nervi e causando dolore. Questo tipo di dolori muscolari si verificano solo ad uno o due giorni di distanza dall’allenamento, ecco perché viene chiamato “indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, o DOMS (dall’inglese Delayed Onset Muscle Soreness).
È pericoloso per la salute?Assolutamente no! Il corpo, man mano che procede nell’allenamento, impara a riparare velocemente questi strappi microscopici e diventa via via più forte. Con l’allenamento quindi i dolori muscolari diventano sempre meno frequenti e meno intensi.
Se però non tendono a diminuire, niente paura, significa solo che stai esagerando con l’intensità o la frequenza. Chiedi consiglio a un trainer per calibrare meglio le sessioni e consentire al tuo corpo di recuperare.
Come prevenire i dolori muscolariEcco cosa puoi fare per prevenire l’insorgere degli antipatici dolori post sport:
Massaggio: un massaggio di almeno 20 minuti 3 ore dopo l’esercizio diminuisce la gravità del DOMS del 30%, riducendo anche l’infiammazione e l’aumentare dei sintomi 3 e 4 giorni dopo l’esercizio.
Immersione in vasca d’acqua fredda: l’immersione in acqua fredda è in grado di ritardare il DOMS dopo l’esercizio, ma non ha molto effetto significativo sull’indolenzimento muscolare.
Stretching: anche se sembra non fornisca un sostanziale sollievo dai sintomi del DOMS, lo stretching è comunque ottimo per migliorare l’allungamento muscolare e la flessibilità articolare.
Perciò affronta con un "sorriso" gli alleamenti atletici; fanno solamente bene !!!
Programma allenamenti settimana 24-28 settembre 2018
Festa Cittadina 2018
Stagione 2018-2019
Speciale 1° Divisione FIPAV - FINALE PLAY-OFF incontro di ritorno
Speciale 1° Divisione FIPAV - FINALE PLAY-OFF incontro di andata
Speciale U 18 PGS PRIMAVERILE - accesso al 3° turno
Speciale 1° Divisione FIPAV - SEMI FINALE PLAY-OFF
Speciale 1° Div. Play-off Semi finali per accesso serie D.
C'era una volta la radio-cronaca, poi siamo passati alla telecronaca; ora assistiamo alla "Whatscronaca".
Come ben sapete, venerdì 11 Maggio era in programma la semifinale in scontro diretto con il Volley Correzzana.
Fin dai giorni precedenti l'aria era un po' tesa; diciamo che si faceva finta che ci fosse in programma una partita normale ed eventualmente se ne parlava a bassa voce e quasi di nascosto.
Ma alle 19,33 inizia ad arrivare il primo tweet : "in bocca al lupo alla 1° Div." segue alle 19,38 un classico "Forza Alba" mentre alle 20,15 viene richiesto "dateci notizie grazie" al quale si replica con un rassicurante "vi aggiornerò in diretta".
Nessuna notizia fino alle 20,55 quando un tweet corredato da foto della curva dei tifosi presenti segnala l'inizio dell'incontro.
Segue un'ora di buio assoluto con una sola piccola richiesta alle ore 21,57 "news?" segue ancora un 20 minuti di silenzio
si arriva così alle 22,17 quando un gelido , coinciso e preoccupante tweet informa "1-1".Seguono alcuni commenti abbastanza irripetibili fino ad una nuova richiesta delle 22,41 con un quasi implorante "informateci !!!". Seguono ancora lunghi silenzi fino ad "non ce la faccio più...voglio notizie" ore 23.15 ad un "aiuto friggo.." e "Come siamo messi?" delle 23,17. C'é chi cerca notizie su Sky Sport o sul televideo e chi nuovamente in ginocchio implora " Adrianooooo notizieeeee".
Ma colpo di scena alle 23,49 si sparge la voce "mi hanno detto vinto 3-2" ma questo tweet non fa altro che alimentare i dubbi....Alle 23,50 c'è chi festeggia "ballo sul balcone ...nudo" e chi giustamente mette in dubbio la notizia.
Non ci resta, alle 23,51, che implorare nuovamente notizie dirette dal nostro uomo " Adrianooooo!!!!"
Alle 23,53 un tweet da infarto del nostro inviato "La 1 Div. dopo una estenuante partita...." seguono 2 minuti di atroce attesa "vince al tie-break per 15-13 e vola in finale" tweetta il nostro inviato !!!Seguono i più disparati tweet di felicitazioni con un'eclatante "nudo sul balcone e faccio l'elicottero" fino a quello ufficiale del PRESIDENTE alle ore 9.13 con un "Senza parole. In finale vogliamo la Leo strapiena".
Per cui, oltre ai più che calorosi complimenti alle nostre ragazze, allenatori, dirigenti e tifosi ricordiamo le due date della finale play-off :
venerdì 18 maggio ore 21.15 presso seregno "gso SAMPIETRINA - asd ALBA SEGRATE" e mercoledì 23 Maggio ore 21.15 presso la LEOPARDI "asd ALBA SEGRATE - gso SAMPIETRINA"
Si raccomandano :
informazioni un po' più complete durante la partita di andata e un sacco di gente per la partita di ritorno.
FORZA RAGAZZE e FORZA ALBA !!!
COMPLIMENTI U 13 e U 18 !!!
Speciale 1° Divisione FIPAV
Speciale U18 Gonzaga-Alba - La finale vittoriosa
Speciale U18 Gonzaga-Alba
OLD WILD WEST di VIMODRONE CENTRO COMMERCIALE AUCHAN
SAMSUNG FAIR PLAY
Accordo FIPAV - AVIS
NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS
Nuova stagione 2017/18
Carissimi,
la stagione sportiva è alle porte e riparte il 4 settembre p.v.
Nelle prossime settimane arriveranno una serie di informazioni inerenti gli orari per gli allenamenti e le prove.
La stagione nella sua formulazione sarà sovrapponibile a quella appena trascorsa in programmi (allenamenti e partite), campionati (PGS e FIPAV) ed eventi vari.
Come già anticipato? nei vari colloqui singoli, la novità più saliente riguarda le quote, che sono state totalmente riformulate nella tipologia (pagamento a singola o doppia rata), nell'inclusione dell'abbigliamento (novità della presenza del kit), ma, soprattutto, nell'aumento delle tariffe annuali.
Purtroppo il peso dei costi (palestre via Acquamarina, iscrizione ai campionati, etc) risulta essere molto oneroso e non è più sostenibile con i prezzi applicati finora.
La novità non è certamente facile da digerire, tantomeno da accettare, ma mi auguro venga compresa per le motivazioni che ne hanno determinato la scelta.
Ad edulcorare la cosa, tutti gli iscritti riceveranno una maglietta allenamento o un buono spesa di 15€ da utilizzarsi presso il fornitore di Alba (che verrà ufficializzato a breve).
Per quanto concerne richieste di informazioni, fate riferimento, come sempre, a Stefania (segreteriaalbasegrate@gmail.com) e Alessandro Favetti (alessandro.favetti@icloud.com) oltre che ai vari dirigenti di squadra a voi noti.
Colgo l'occasione per augurare a tutti buone vacanze!
P.Luigi Sarzi Sartori
Presidente
Chiusi per ferie ? Ma neanche dipinti...
NEWS U 14 - NEWS U 14 - NEWS U 14 - NEWS U 14 - NEWS U 14
NEWS U 12 - NEWS U 12 - NEWS U 12 - NEWS U 12 - NEWS U 12
Nuovo sostenitore..
NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS
NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS
NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS
17-18 Settembre 2016 - Festa dello Sport
Anche queste sono vittorie....
UNDER 14 PGS - SEMIFINALE REGIONALE
Momento storico ....
CLAMOROSO INIZIO ANNO !!!
5° Torneo di Capodanno - Lodi
ALBA SEGRATE ... un gesto di solidarietà non solo Volley...
a.s.d. ALBA SEGRATE
20090 Segrate (MI)
P.I. 97617360157
Sito generato con sistema PowerSport